Vertic

Consulenza strategica

Supporto e Consolidamento

Vertic mette a disposizione un team di professionisti dotati di molteplici competenze specialistiche e di business, di capacità di innovazione e di flessibilità, in grado di offrire un supporto concreto alle aziende e agli azionisti in tema di strategie di ridefinizione della propria struttura finanziaria e proprietaria, di scelte da effettuarsi nella ricerca di capitali, sia di debito che di rischio.

    A. merger & acquisition

  • Analisi del mercato di riferimento, dei più importanti protagonisti e delle opportunità che ne derivano .
  • Identificazione ed analisi dei fattori di successo del mercato di riferimento.
  • Analisi e redazione di un documento relativo ai possibili target o ai potenziali acquirenti.
  • Analisi e Valutazione della variabile fiscale nelle operazioni di M&A sia sell side che by side
  • Due Diligence.
  • Assistenza nella definizione dei punti strategici dell’accordo inclusa l'acquisition structure e la relativa stesura dell’accordo preliminare.(c.d. Lettera d'intenti)
  • Studio ed analisi del valore della società target o determinazione del prezzo di cessione.
  • Avvio dei contatti preliminari con i soci di controllo della società target o con i potenziali acquirenti, eventuale inizio della fase di negoziazione.
  • Coordinamento delle diligence e del team di professionisti (finanziario/fiscale/legale) con eventuale assistenza nella predisposizione della relativa dataroom.
  • Gestione della fase conclusiva fino alla firma del contratto di acquisto o di cessione.

    B. Gestione della Crisi d’Impresa

    Le situazioni di crisi d’impresa sono fenomeni diffusi e frequenti nei sistemi industriali. La crisi rappresenta una fase straordinaria della vita d’azienda e si verifica in presenza di uno squilibrio economico-finanziario che perdura nel tempo e che comporta difficoltà di ripristino dell’ordinaria gestione aziendale.
    Le recenti modificazioni intervenute nella Legge Fallimentare, e il nuovo sistema di relazioni che da esse e' derivato negli interventi di salvataggio e recupero della continuità aziendale sia con gli istituti di credito che con il più tradizionale ceto creditorio, hanno intensificato negli ultimi anni l'operatività di advisory sia negli "interventi preventivi" tesi a scongiurare l'ingresso in procedura, sia per gli eventi direttamente in procedura:

    • or ex art. 67 LF.
    • or ex art. 182 bis LF.
    • or "Concordato” nelle diverse forme di legge.
    • or ex art. 182 ter LF. (transazione fiscale)


    Il team di Vertic è intervenuto come advisor in numerose situazioni a fianco degli imprenditori, con l'obiettivo non solo di recuperare l'equilibrio finanziario, ma di giungere ad una nuova struttura finanziaria.

    Vertic è in grado di supportare il debitore sia nella gestione del processo di ristrutturazione finanziaria (in qualità di Financial Advisor o di Chief Restructuring Officer – CRO), sia con adeguate asseverazioni di piani di risanamento, accordi di ristrutturazione e concordati.

    Il team di Vertic può prestare servizi in qualità di Agente Mandatario di banche nell’ambito di accordi di ristrutturazione finanziaria e finanziamenti in pool. Le attività richieste all’Agente sono molteplici: dalla verifica iniziale delle condizioni di efficacia dei contratti, alla verifica di adempimenti periodici, alla fornitura in favore delle banche di strumenti per il monitoraggio attivo del credito.

Chi siamo

Il nostro profilo

Vertic ha l'obiettivo di sviluppare e consolidare nel tempo i rapporti con imprenditori e manager di imprese industriali e commerciali fornendo loro tutto il supporto sia in operazioni di natura straordinaria (inclusa, quando richiesta e o opportuna, l’attività di Chief Restructuring Officer) che di miglioramento differenziazione del posizionamento competitivo.

In Vertic, alcuni professionisti hanno maturato importanti e pluriennali esperienze manageriali nel settore del Gaming & Betting.

La Nostra Missione

I nostri valori

La nostra mission è di supportare le aziende (ed i manager) nella creazione di valore per sé e per gli azionisti, al fine di garantirne la permanenza e la competitività nel mercato. A tal fine, ci rendiamo anche disponibili, se opportuno o richiesto, a svolgere ruoli, anche di responsabilità, in Consiglio di Amministrazione, e di comitati (Steering Committee) di project management.

Le aziende prosperano quando creano valore economico per tutti i soggetti che interagiscono con l'azienda. Il valore va gestito e preservato nel tempo.

A proposito di Business

Parlane con un nostro professionista